L’insalata di patate all’americana con la ricetta originale
L’insalata di patate è un classico contorno della cucina Americana. Non si tratta di una pietanza proprio leggera, almeno non come si potrebbe immaginare pensando a quelle nostrane, spesso condite solo con un filo di olio e del prezzemolo. Ad ogni modo l’insalata di patate all’americana resta una delle pietanze tipiche della tradizione. Come ogni ricetta di questo tipo presenta numerose varianti, più o meno ricche, ma uno degli ingredienti immancabili è la maionese.
Ideale anche per i pranzi fuori casa, così come consiglia l’autrice, la ricetta in questione è di Martha Stewart, per andare sul sicuro. L’insalata, una volta pronta, va conservata in frigo, ma va gustata non troppo fredda, sarà bene tirarla fuori quindi almeno mezz’ora prima di essere servita. Ottima il giorno dopo.
Ingredienti
2 kg di patate
1 cucchiaio di sale grosso
3 cucchiai di aceto di mele
3 uova grandi
230 gr di maionese
1/2 cucchiaino di semi di sedano
1 cucchiaino di senape in polvere
1/2 cucchiaino di pepe
3 gambi di sedano
1 cipolla non troppo grande
10 cetriolini sott’aceto
3 cipollotti
2 cucchiaiate di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di paprika dolce
sale fine
Procedimento
Disporre le patate in una pentola ampia, coprirle con dell’acqua fredda e portare a bollore. Unire il sale grosso ed abbassare la fiamma. Cuocere per circa 25 minuti. Scolarle e pelarle finchè sono ancora calde per favorire l’operazione. Tagliarle a cubetti di circa 2 cm e mezzo di lato e disporle in un recipiente. Irrorarle con l’aceto di mele. Farle raffreddare. Rassodare le uova, una volta fredde togliere il guscio e tagliarne un paio a cubetti lasciandone una intera. Versare in una ciotola le uova a cubetti, la maionese, i semi di sedano, la senape e del sale. Mescolare ed unire le patate, poi il sedano a rondelle e la cipolla a pezzi, i cipollotti a fette sottili, i cetriolini a pezzi ed ancora il prezzemolo tritato. Mescolare bene e conservare in frigo, meglio se tutta la notte. Decorare la superficie con le uova e la paprika e servire.
Foto | www.WorthTheWisk.com
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'insalata di patate all'americana con la ricetta originale inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.