E' una questione di metabolismo...

Il CNR riporta un'interessante notizia del Wall Street Journal: la messa a punto di kit per test nutrigenomici utilizzabili dai privati a costi abbordabili per tutti.

Ci sono persone che possono mangiare di tutto senza problemi, e senza ingrassare, mentre ve ne sono di più sfortunate che ingrassano (quasi) senza mangiare. La fortuna, e la sfortuna, a tavola sono causate in realtà dai geni, che, fra le altre cose, variano il metabolismo individuale.

I test nutrigenomici dovrebbero consentire al singolo di capire come nutrirsi nel modo più adatto al proprio profilo genetico.

In laboratorio questi test possono costare centinaia di dollari, anche se spesso i risultati tendono al banale, fornendo consigli nutrizionali che sono poco più di buonsenso applicato alla nutrizione. Non solo, alcuni scienziati li ritengono addirittura inutili, viste le ancora scarse conoscenze nel settore.

Si spera però non sia lontano il giorno in cui l'analisi del DNA potrà dare reali indicazioni su quale alimentazione seguire per stare meglio in salute.

  • shares
  • Mail