I cupcake alla vaniglia e fragole con glassa di burro

cupcake alla vaniglia e fragole con glassa di burro

Tra tutti i dolci che ho preparato ultimamente con le fragole non potevano assolutamente mancare i cupcake. Con una ricetta facile come questa tutti possono cimentarsi ed ottenere dei buoni risultati. La ricetta è la classica base alla vaniglia (la cui ricetta proviene da quì) con l'aggiunta di fragole a pezzi, mentre la glassa è quella di burro. La copertura infine è costituita da fragole intere.

Ingredienti: 115 gr burro morbido, 130 gr zucchero semolato, 3 uova, vaniglia, scorza di un limone, 210 gr farina 00, 1 cucchiaino e 1/2 di lievito, un pizzico di sale, 60 ml latte, 300 gr di fragole,100 gr di burro, 200 gr di zucchero a velo, estratto di vaniglia.

Procedimento: lavorare il burro a crema con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire le uova uno alla volta, la vaniglia e gradatamente la farina setacciata con il lievito ed il sale. Finire aggiungendo il latte a filo e qualche fragola tagliata a pezzi. Versare il composto negli stampini appositi riempiendoli per 2/3. Cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 20 minuti. Nel frattempo preparare la glassa di burro: montare insieme il burro e lo zucchero a velo fino a quando non si ottiene un composto morbido e cremoso. Unire dell'aroma di vaniglia. Coprire con la glassa i cupcake e coprirli con una fragola.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail