Gli asparagi al burro sono un contorno originale e raffinato che potete proporre con piacere ai vostri ospiti e commensali.

Gli asparagi al burro fuso sono un ottimo contorno, e in quantità maggiore possono anche diventare un gustoso secondo piatto. Dovete solo seguire con attenzione i passaggi per lessare gli asparagi e fare attenzione alla delicatezza della loro punta. Il risultato sarà goloso e saporito, con l’aggiunta del formaggio grattugiato, poi, questi asparagi diventeranno davvero irresistibili. Provate la ricetta, facile e pronta in 30 minuti, per stupire amici e famigliari.

Asparagi al burro

Preparazione degli asparagi al burro fuso

  1. Lavate gli asparagi ed eliminatene il fondo più duro e coriaceo. Provate a piegare un asparago a metà: dovrebbe spezzarsi proprio nel punto giusto.
  2. Per completare la pulizia, con un pelapatate eliminate un sottilissimo strato della parte terminale rimasta del gambo. Le punte degli asparagi sono delicate e dovrebbero essere cotte al vapore: ecco come fare anche senza vaporiera.
  3. Con dello spago da cucina legate gli asparagi puliti in uno o due mazzetti.
  4. Metteteli in piedi in una pentola, possibilmente alta e stretta. Dovrebbe andare bene quella dove di solito cuocete la pasta (ma se avete un asparagera è perfetto).
  5. Versate acqua nella pentola facendo in modo che le punte non ne siano immerse.
  6. Togliete gli asparagi, salate leggermente l’acqua e portatela a bollore.
  7. Rimettete gli asparagi nella pentola, coprite e fate cuocere per 10-15 minuti. Questo è il tempo minimo, quello reale varia secondo lo spessore degli asparagi: verificate con i rebbi di una forchetta che le punte siano tenere. Eventualmente continuate sino a cottura.
  8. Scolate gli asparagi con attenzione, le punte sono molto delicate. Asciugateli con della carta assorbente da cucina e lasciateli momentaneamente da parte.
  9. In una padella fate sciogliere il burro e insaporitelo con sale e pepe, poi tuffate anche gli asparagi, fateli abbrustolire per qualche minuto e poi impiattate aggiungendo una generosa manciata di formaggio grattugiato.

In alternativa potete anche far sciogliere il burro con spezie o erbe aromatiche, versarlo sugli asparagi e fare una breve cottura in forno (a 180°C per 2-3 minuti).

Ed ecco una videoricetta quasi identica alla nostra preparazione, per portare in tavola un contorno cotto alla perfezione:

Conservazione

Potete conservare questo contorno in frigo, anche per 1-2 giorni, in apposito contenitore con coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2024