Ricette
Muffin alle carote in friggitrice ad aria, facili e veloci
Preparare i muffin alle carote in friggitrice ad aria senza latte né burro è davvero semplice e in meno di 30 minuti sono pronti.
La friggitrice ad aria ha senza dubbio rivoluzionato il nostro modo di cucinare permettendoci di risparmiare tempo ed energia elettrica. Una delle preparazioni che svolge meglio è proprio la cottura dei muffin perché grazie all’utilizzo dei pirottini, l’aria circola alla perfezione. Oggi abbiamo voluto sperimentare i muffin alle carote in friggitrice ad aria, un dolcetto perfetto per la colazione o la merenda.
In un certo senso somigliano alle camille cotte in friggitrice ad aria per via della presenza nell’impasto delle carote e della scorza di arancia. Non utilizzeremo però le mandorle (vi lasciamo una possibile alternativa alla fine della ricetta).
Come preparare la ricetta dei muffin alle carote in friggitrice ad aria
- Per prima cosa sbucciate le carote, privatele delle estremità e grattugiatele con la grattugia a fori piccoli. Volendo potete anche frullare il tutto con un mixer da cucina.
- In una ciotola rompete l’uovo, unite lo zucchero e lavorate il tutto con una frusta a mano.
- Incorporate l’olio, la scorza grattugiata dell’arancia, la farina e il lievito setacciati e mescolate di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo.
- Incorporate le carote grattugiate, mescolando questa volta con una spatola, e trasferite l’impasto nei pirottini da muffin, riempiendoli per due terzi. Con queste dosi dovrebbero uscirne 6.
- Cuocete in friggitrice ad aria a 170°C per 15 minuti lasciandoli raffreddare prima di servirli.
Per un aroma ancora più intenso e particolare potete sostituire 30 g di farina con pari peso di farina di mandorle.
Se l’idea di preparare un dolce facile e veloce in friggitrice ad aria vi piace vi consigliamo di provare anche i muffin al limone in friggitrice ad aria, tanto semplici quanto deliziosi.
Conservazione
I muffin alle carote si conservano sotto una campana per dolci fino a 5 giorni.