La torta al formaggio e fichi caramellati per uno squisito dolce di fine estate

La torta al formaggio e ai fichi caramellati è un'ottima soluzione per portare ancora un po' d'estate anche quando siamo rientrati dalle ferie: i fichi sono uno dei frutti della natura più gustosi e possono tornarci utili in mille ricette diverse.

torta al formaggio e fichi caramellati

La torta al formaggio e fichi caramellati è un ottimo dessert che possiamo preparare d'estate per poter godere di un frutto della terra dolcissimo tipico di questa stagione calda: i fichi sono spesso protagonisti di ricette uniche.

Oggi vi presentiamo la ricetta della torta al formaggio e fichi caramellati, che utilizza il classico formaggio spalmabile per il ripieno, sul quale posizioneremo i fichi che potremo caramellare con della gustosa marmellata.

Ecco come si prepara la torta al formaggio e fichi caramellati.

Ingredienti per la torta al formaggio e fichi caramellati

Ecco gli ingredienti per la base della torta:


    250 grammi di farina
    3 cucchiai di zucchero
    125 grammi di burro
    1 cucchiaino di vaniglia

E qui gli ingredienti il ripieno:


    2 uova
    125 grammi di burro ammorbidito
    225 grammi di formaggio tipo philadelphia
    125 grammi di zucchero
    vaniglia
    10 fichi
    marmellata di frutti di bosco

Preparazione della torta al formaggio e fichi caramellati

Cominciate a preparare la base della crostata: mescolate la farina con lo zucchero. Tagliate a fette sottili il burro freddo e aggiungetelo alla farina, formando delle briciole grosse. Aggiungete la vaniglia e due cucchiai di acqua fredda. Formate una palla e avvolgete l'impasto con della pellicola trasparente, facendola riposare in frigo per mezz'ora.

Trascorso questo tempo, tirate l'impasto sottile e coprite una teglia per crostate, che andrà imburrata. Coprite la pasta con la carta da forno e riempitela di fagioli. Fate cuocere a 200 gradi per 10 minuti, poi togliete carta e fagioli e fate cuocere per altri 5 minuti.

Prepariamo il ripieno: fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi mettete il formaggio e amalgamatelo. Aggiungete la vaniglia e le uova una alla volta.

Il composto così ottenuto andrà versato sulla base della crostata cotta: mettete in forno a 190 gradi per 30 minuti.

Tagliate nel frattempo i fichi e tagliateli in 4 parti. Disponeteli a raggiera sulla torta quando sarà fredda. Fate scaldare la marmellata e spennellate i frutti. Accendete il grill del forno per far caramellare i fichi per qualche minuto.

Via | Campodifragole

Foto | da Flickr di pinotshop

  • shares
  • Mail