L’orzo perlato con zucchine e gamberetti, un primo piatto estivo
In questo periodo sto utilizzando tantissimo l‘orzo in cucina. L’ho davvero rivalutato perchè trovo che costituisca una valida alternativa al riso e più in generale alla pasta per la preparazione di primi piatti estivi e sfiziosi. Come nel caso dell’orzo perlato con zucchine e gamberetti. Un classico abbinamento, quest’ultimo, molto amato nella cucina italiana e rinnovato in questo piatto dall’orzo perlato.
Ingredienti: 300 gr di orzo perlato, 3 zucchine, 250 gr di gamberetti, olio evo, 1 spicchio di aglio, sale e pepe qb, basilico.
Preparazione: lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, versarle in una padella con uno spicchio di aglio e dell’olio evo. Farle cuocere ed aggiungere a metà cottura i gamberetti sgusciati. Farli insaporire, salare, pepare e aggiungere il basilico. Nel frattempo lessare l’orzo, scolarlo e versarlo dentro la padella. Fare insaporire bene il tutto e servire. Si può gustare sia caldo che freddo.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su L'orzo perlato con zucchine e gamberetti, un primo piatto estivo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.