Scopriamo la ricetta per preparare i fiocchi di latte fatti in casa, ottimi da soli e in tantissime ricette.
Sapete perché i fiocchi di latte sono così leggeri? Perché si preparano solo con due ingredienti, il latte scremato e l’aceto. Il procedimento è davvero semplice e si può replicare anche tra le mura domestiche certi di ottenere un ottimo prodotto. In tempi recenti infatti abbondano le ricette con i fiocchi di latte, complice l’elevato apporto proteico, quindi cosa c’è di meglio che scoprire come si preparano i fiocchi di latte fatti in casa?
Non serviranno termometri né strani ingredienti, solo quelli che abbiamo citato. In poco più di mezz’ora otterrete un favoloso cottage cheese ottimo da gustare da solo, prefetto per realizzare moltissime ricette.
Come preparare la ricetta dei fiocchi di latte
- Versate in una casseruola il latte e il sale e scaldate il tutto fino a che non inizierà a sobbollire.
- Togliete quindi dal fuoco, unite l’aceto e mescolate per un minuto con una frusta da cucina.
- Coprite con il coperchio e lasciate riposare per 30 minuti.
- A questo punto rivestite con un canovaccio pulito lavato senza ammorbidente un colino a maglie fini e versate il composto.
- Strizzate bene il tutto aiutandovi con i lembi del canovaccio e trasferite in una ciotola. I vostri fiocchi di latte fatti in casa sono pronti per essere serviti.
Con questo semplice procedimento è possibile realizzare anche altri formaggi fatti in casa come la ricotta per la quale vi servirà però del latte fresco intero. Con i fiocchi di latte invece potete realizzare dei deliziosi cottage cheese pancake, perfetti per la colazione.
Conservazione
I fiocchi di latte si mantengono per 2-3 giorni in frigorifero, ben coperti da pellicola.
Riproduzione riservata © 2024 - GB