La coppa di fragole e crema per un dessert semplice ma squisito

La coppa di fragole e crema: dessert semplice, ma squisito e di sicuro effetto per i miei ospiti.

Coppa di crema e fragole

La crema pasticciera veloce e semplice da fare, con l'aggiunta di frutta  può  diventare un ottimo dessert per concludere al meglio una cena con gli amici o una sfiziosa merenda. Con le ultime fragole della stagione ho fatto delle golose coppe, arricchite con degli amaretti sbriciolati. Ecco la ricetta che oggi voglio illustrarvi.

Ingredienti

5 uova
500 gr di latte
5  cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
Una bacca di vaniglia
400 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero
1 limone
125 ml di panna
2 o 3 amaretti

Preparazione

Dopo aver lavato le fragole sotto l’acqua corrente, tagliatele a pezzetti e conditele con il succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero, quindi mettetele in frigo a riposare.

Nel frattempo in un pentolino mettete i tuorli d'uovo aggiungete lo zucchero rimasto, montateli fino a farli diventare chiari e spumosi, solo in questo momento aggiungete la farina e continuare a montare. Contemporaneamente scaldate il latte con il baccello di vaniglia diviso a metà.

Ora versare il latte sulle uova e mescolare con una frusta, quando tutto è amalgamato, rimettere sul fuoco e fate cuocere, sempre mescolando per almeno 5 minuti o comunque fino a che la crema non si rapprende.

Fate raffreddare e solo quando la crema sarà completamente fredda amalgamatela con la panna, dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Tocco finale: sbriciolare gli amaretti, metteteli sul fondo delle coppette, quindi fate uno strato di crema poi uno di fragole, concludendo con la crema stessa. Potete decorare a piacere e servire ai vostri ospiti.Provate!

Foto | Antonella

  • shares
  • Mail