Ristoranti: la Tenuta agricole dell’Uccellina a Magliano in Toscana (Gr)


Per quanto mi riguarda è iniziata (già da un po’ in verità) la stagione dei pranzi in agriturismo, quindi, senza farsi scoraggiare dal tempo ancora un po’ ballerino, siamo andati alla scoperta della Tenuta dell’Uccellina, vero ‘colosso’ della Maremma nelle campagne del Grossetano intorno allo splendido borgo di Magliano.

Parlo di ‘colosso’ perché oltre a pranzare, qui si può soggiornare, cavalcare e andare al mare senza rinunciare al divertimento dei bambini, ai quali sono dedicate le attività della vivissima fattoria didattica… il posto, vi assicuro, è molto bello, anche se non lo abbiamo certamente visto nella sua luce migliore: la giornata era brutta e ventosa, inoltre si trattava di una giornata festiva a menu fisso, che creava inevitabilmente un po’ troppa confusione.

L’idea, però, era bella: un immenso braciere all’esterno in cui veniva arrostita la carne per tutti e se la porzione che vi arrivava in tavola non la giudicavate sufficiente, allora potevate alzarvi più di una volta e servirvi direttamente alla ‘fonte’.

Nell’attesa del piatto forte, però, (si sa, la brace è lenta e ci vuole pazienza) si ingannavano le papille gustative con i crostini misti alla toscana, che comprendevano, oltre ai classici fegatini di pollo, anche paté alle olive e crema di carciofi.

Il primo, invece, è stata una delusione: non si possono, a parer nostro, proporre i tagliolini al limone (tra l’altro uno dei piatti più difficili da preparare per grandi numeri) troppo sofisticati per introdurre gusti semplici e genuini come la rostinciana di maiale o le salsicce!

Il contorno è pensato per grandi e piccini: insalata mista e patatine fritte, mentre il dessert vi offre la scelta tra creme caramel e tiramisù. Con acqua e vino della casa (per favore, preferite la scelta dalla carta, consiglio spassionato) il conto è popolare: 20 euro a testa.

Purtroppo il servizio risulta lento e scadente, con i piatti che arrivano un po’ per volta e non bastano per tutti, quindi nelle grandi tavolate come la nostra (10 persone e 3 bambini) c’è sempre qualcuno che resta a secco. Peccato, perché il posto davvero prometteva bene, infatti quest’estate gli daremo un’altra possibilità.

Tenuta agricola dell’Uccellina
Località Collecchio, 38
Magliano in Toscana (Gr)
Tel 0564 597104
info@tenutauccellina.it
www.tenutauccellina.it

Foto | Tenutauccellina.it

  • shares
  • Mail