Alti Formaggi e la sfida tra food blogger, il 10 settembre la prima gara

Quattro food blogger di Blogo, due sfide culinarie per un totale di otto ricette tutte a base di prodotti tipici presso la Casa di Alti Formaggi: un appuntamento da non perdere, che ci vedrà protagonisti insieme a tre dei formaggi più buoni del nostro bel paese: il Taleggio, il Salva Cremasco e il Provolone Valpadana.

Alti Formaggi

Iniziativa realizzata in collaborazione con Alti Formaggi.

Si avvicina l’evento dell’anno più atteso per gli amanti del gusto e dei sapori tipicamente italiani: martedì 10 settembre comincia la sfida tra quattro blogger della famiglia di Blogo che, insieme ai 3 formaggi dell’Associazione Alti Formaggi, daranno vita a una serie di ricette da leccarsi letteralmente i baffi.

L'Associazione Alti Formaggi, che raggruppa alcuni Consorzi di Tutela di formaggi lombardi, eccellenze del territorio che tutto il mondo ci invidia, ha permesso a quattro di noi di poter partecipare a una gara di cucina che utilizzerà proprio tre di queste prelibatezze.

Il 10 settembre 2013, presso la Casa di Alti Formaggi a Treviglio (BG), due squadre si daranno battaglia tra i fornelli: da un lato i Paladini del Sapore (Miriam Leto e Giulia Ceschi di Sapori&Ricette) e dall'altro lato i Cavalieri del Gusto (Patrizia Chimera di Gustoblog e Alessandra Nava di Cookato).

In una cucina super attrezzata, un vero e proprio sogno per ogni food blogger, le due squadre proporranno a coloro che si saranno iscritti attraverso il sito internet dell’Associazione, altiformaggi.com, una serie di piatti che avranno come protagonisti proprio questi tre formaggi DOP: sarà il pubblico a decretare il vincitore della serata. Per i perdenti, niente paura: ci sarà la possibilità di tentare la rivincita la settimana successiva.

I formaggi utilizzati sono tre dei più importanti e famosi del nostro territorio: il Taleggio, il tipico formaggio da tavola, da riscoprire in mille ricette di primi piatti e secondi piatti, oltre che per pizze e crepes; il Provolone Valpadana dolce o piccante, da consumare a crudo o come ingrediente di piatti indimenticabili; il Salva Cremasco, dal sapore intenso, aromatico, ideale per fondute eccezionali.

I tre prodotti DOP della nostra tradizione gastronomica verranno usati dai quattro blogger in ricette di antipasti, primi piatti e secondi piatti, che verranno poi assaggiati dal pubblico presente in sala. Sul sito internet dell’Associazione Alti Formaggi e sulla rinnovata pagina Facebook della Casa di Alti Formaggi potete trovare tutti i riferimenti e le informazioni sulle attività dell’Associazione. Attività che ora si impreziosiscono anche di questa avvincente sfida tra food blogger.

Gianluigi Bonaventi, presidente dell'Associazione, commenta così questa bellissima avventura che ci vede diretti protagonisti:

Per la prima volta saranno nostri ospiti dei food blogger di caratura nazionale, segno tangibile dell'originalità della nostra idea, dell'esperienza maturata e dell'apertura, con linguaggi moderni, nei confronti di nuove generazioni.

Siete pronti per la sfida dell’anno? Noi non vediamo l’ora di vedere all’opera i quattro food blogger e di assaggiare anche i loro piatti!

  • shares
  • Mail