L'insalata di patate e uova sode per una pausa pranzo sostanziosa

L'insalata di patate e uova sode è un piatto unico fresco ed estivo, che ci permette di avere molti preziosi nutrienti. Possiamo prepararlo in anticipo per una pausa pranzo al lavoro, ma è ideale anche per un pic nic o per un buffet freddo.

insalata di patate e uova sode

L'insalata di patate e uova sode è un ottimo piatto fresco e nutriente, per una pausa pranzo al lavoro un po' diversa dal solito, ma anche per un pic nic, un buffet freddo o altre occasioni che richiedono la preparazione per tempo dei piatti che non devono essere serviti caldi. L'insalata di patate è sempre una scelta azzeccata.

Ci sono moltissime varianti per preparare ottime insalate di patate: possiamo variare gli ingredienti, per poter venire incontro ai nostri gusti e a quelli dei nostri commensali, partendo da una base come le patate e le uova sode.

Ecco come si prepara l'insalata di patate e uova sode!

Ingredienti dell'insalata di patate e uova sode


    800 grammi di patate
    4 uova
    prezzemolo
    olio extra vergine di oliva
    1 spicchio d'aglio
    sale
    paprika (facoltativo)

Preparazione dell'insalata di patate e uova sode

Lavate con cura le patate e lessatele in abbondante acqua con un cucchiaino di sale. Fate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando non saranno morbide: fate la classica prova della forchetta. Scolate e fate raffreddare. Quando sono fredde, togliete la buccia.

Fate bollire le uova in acqua con un pizzico di sale. Quando l'acqua bolle calcolate ancora 4-5 minuti. Fate raffreddare e poi sbucciate le uova.

Tagliate le patate a pezzi grossolani e ogni uovo in quattro spicchi (c'è chi preferisce tagliare le uova semplicemente a metà, va a gusti). Sistemate gli ingredienti nell'insalatiera, aggiungete il prezzemolo che avrete lavato e tritato, lo spicchio d'aglio, 1 cucchiaino di sale e tanto olio extra vergine d'oliva quanto serve per condire.

Se la preparate un po' prima, ricordatevi di passare con un nuovo filo di olio evo. Potete anche aggiungere a piacere capperi, olive nere, tonno. Potete anche completare il condimento con un po' di paprika, che si sposa bene con le uova.

Via | IlGallodelGrill

Foto | da Flickr di kona99

  • shares
  • Mail