La ricetta dell'insalata di patate e yogurt per un secondo piatto light

La ricetta dell'insalata di patate e yogurt è leggera, gustosa e anche molto semplice da preparare. La possiamo presentare in tavola anche se ci sono persone a dieta, perché davvero molto light. Scopriamo insieme come si prepara.

insalata di patate e yogurt

L'insalata di patate e yogurt, con l'aggiunta di zucchine di stagione, è un perfetto secondo piatto leggero che possiamo preparare in ogni occasione. Per un buffet freddo o per una pausa pranzo un po' più particolare, l'insalata di patate e yogurt è perfetta anche per chi è a dieta. Se siete alla ricerca di un'insalata di patate un po' insolita, questa è quella che fa al caso vostro.

L'insalata di patate è sempre perfetta, perché gustosa e ricca di sapori naturali: possiamo condirla con maionese, ma risulterebbe troppo pesante. In alternativa dell'olio extra vergine d'oliva, anche lo yogurt magro può essere molto utile.

Vediamo insieme come si prepara l'insalata di patate e yogurt, con dosi che si intendono per quattro persone:

Ingredienti dell'insalata di patate e yogurt


    1 chilo e mezzo di patate
    225 ml di yogurt naturale
    25 grammi di capperi
    100 grammi di zucchine

Preparazione dell'insalata di patate e yogurt

Lessate le patate, dopo che le avrete lavate, in abbondante acqua salata. Quando sono pronte (fate la prova della forchetta per testarne la consistenza interna), togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciatele e tagliatele a tocchetti.

Pulite le zucchine e tagliatele a strisce. Fatele grigliare o bollire, a voi la scelta. Fate raffreddare.

Mettete in una ciotola le patate, le zucchine e lo yogurt, mescolando con cura. Aggiustate alla fine di sale e fate riposare per un'ora in frigorifero prima di servire.

Via | Centralelattealessandriaasti

Foto | da Flickr di bmente

  • shares
  • Mail