La torta alle ciliegie e yogurt, un dolce con la frutta estiva

torta alle ciliegie e yogurt

Quando ho delle ciliegie in casa non riesco a resistere alla tentazione di preparare un dolce. Considerato che in casa attualmente non siamo poi in molti, uno dei pochi dolci che riusciamo a consumare è quello per la colazione e in generale lo preferisco anch'io. Quindi è stata l'occasione per preparare una ciambella alle ciliegie e yogurt molto soffice e profumata. Io ho utilizzato uno stampo a forma di rosa che ho in casa ma può essere tranquillamente sostituito da un comune stampo a ciambella.

Ingredienti: 300 gr di farina 00, 130 gr di zucchero, 150 gr di burro, 3 uova, scorza grattugiata di un limone, 250 gr di yogurt bianco, 300 gr di ciliegie snocciolate, 1 bustina di lievito vanigliato, 1 pizzico di sale.

Procedimento: in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche. Unire il burro morbido a temperatura ambiente a pezzi e lo yogurt bianco. Mescolare ed aggiungere la scorza del limone. Versare a pioggia la farina setacciata con il lievito, ed il sale. Unire infine le ciliegie. Versare il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180 C° per circa 35-40 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: