Come fare il passato di verdure goloso anche per i bambini

Che bontà il passato di verdure: è ideale in inverno, per scaldarci dalle basse temperature esterne, ma non sottovalutiamolo d'estate, da servire freddo con crostini di pane. Ideale anche per i bambini, per far mangiare loro tante verdure nutrienti e salutari. Ecco come prepararlo.

passato di verdure

Il passato di verdure è un ottimo primo piatto che possiamo presentare in tavola a grandi e piccini, certi di dare ai nostri commensali una pietanza salutare, ricca di tutti i benefici che verdure e legumi portano con sè.

Il passato di verdure è ideale anche per i bambini piccoli, non a caso le prime pappe per lo svezzamento includono proprio brodo vegetale e passato di verdure, che è bene fare in casa con le verdure di stagione, evitando però il sale, che non fa bene ai piccoli.

Ecco come si prepara il passato di verdure, con ingredienti che si intendono per quattro persone, quindi per tutta la famiglia: lo possono mangiare i grandi e anche i piccini!

Ingredienti del passato di verdure


    4 patate
    2 zucchine
    3 carote
    1 finocchio
    1 costa di sedano
    1 cipolla
    un po' di piselli
    un po' di fagioli
    olio extra vergine di oliva
    sale (pochissimo se lo mangiano i bambini, ma anche i grandi dovrebbero limitarlo)

Preparazione del passato di verdure



Preparare il passato di verdure

è estremamente semplice, anche se un po' laborioso, perché dovrete pulire tutte le verdure, lavandole con cura, sbucciandole e tagliandole a pezzettini.

In una pentola mettete un po' di olio e aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, ma senza farli soffriggere: i bambini dovrebbero evitare di mangiare fritti e soffritti. Aggiungete poi tutte le altre verdure, che dovranno rosolare con cura. Quando saranno pronte, cominciate a versare dell'acqua fredda, per coprirle tutte.

Solo a questo punto dovrete aggiungere fagioli e piselli e lasciate cuocere tutto, finché tutti gli ingredienti si sono ammorbiditi.

Quando le verdure sono pronte, con l'aiuto di un frullatore a immersione, create una vera e propria purea di verdure: servite con olio evo e crostini di pane.

Foto | da Flickr di diekatrin

  • shares
  • Mail