Come fare il passato di verdure goloso anche per i bambini
Il passato di verdure è un ottimo primo piatto che possiamo presentare in tavola a grandi e piccini, certi di dare ai nostri commensali una pietanza salutare, ricca di tutti i benefici che verdure e legumi portano con sè.
Il passato di verdure è ideale anche per i bambini piccoli, non a caso le prime pappe per lo svezzamento includono proprio brodo vegetale e passato di verdure, che è bene fare in casa con le verdure di stagione, evitando però il sale, che non fa bene ai piccoli.
Ecco come si prepara il passato di verdure, con ingredienti che si intendono per quattro persone, quindi per tutta la famiglia: lo possono mangiare i grandi e anche i piccini!
Ingredienti del passato di verdure
-
4 patate
2 zucchine
3 carote
1 finocchio
1 costa di sedano
1 cipolla
un po’ di piselli
un po’ di fagioli
olio extra vergine di oliva
sale (pochissimo se lo mangiano i bambini, ma anche i grandi dovrebbero limitarlo)
Preparazione del passato di verdure
Preparare il passato di verdure è estremamente semplice, anche se un po’ laborioso, perché dovrete pulire tutte le verdure, lavandole con cura, sbucciandole e tagliandole a pezzettini.
In una pentola mettete un po’ di olio e aggiungete la cipolla, il sedano e la carota, ma senza farli soffriggere: i bambini dovrebbero evitare di mangiare fritti e soffritti. Aggiungete poi tutte le altre verdure, che dovranno rosolare con cura. Quando saranno pronte, cominciate a versare dell’acqua fredda, per coprirle tutte.
Solo a questo punto dovrete aggiungere fagioli e piselli e lasciate cuocere tutto, finché tutti gli ingredienti si sono ammorbiditi.
Quando le verdure sono pronte, con l’aiuto di un frullatore a immersione, create una vera e propria purea di verdure: servite con olio evo e crostini di pane.
Foto | da Flickr di diekatrin
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare il passato di verdure goloso anche per i bambini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.