La torta al limone glassata, un dolce veloce e semplice da fare

torta al limone glassata

Era da qualche giorno che mi frullava in testa l'idea di preparare una torta al limone. In genere non ne vado matta, preferisco altri ingredienti, come la cioccolata ad esempio, ma dopo avere letto la ricetta di questa torta al limone glassata ho pensato che il risultato dovesse essere un dolce soffice con una glassa zuccherata che andasse a contrastare il sapore aspro del limone, è così è stato. Super consigliata. Io l'ho cotta nello stampo da plumcake ma potete tranquillamente utilizzare uno stampo rotondo di 22-24 cm di diametro.

Ingredienti: 250 gr di farina, 150 gr di burro, 130 gr di zucchero, scorza grattugiata di 2 limoni, 3 uova, 150 ml di succo di limone, 1 bustina di lievito per dolci, 60 g di zucchero a velo, 50 g di burro a temperatura ambiente, 125 di philadelphia.

Procedimento: montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la scorza dei limoni grattugiata. Aggiungere le uova, una alla volta e lavorare con le fruste. Aggiungere ora il succo dei limoni filtrato e la farina setacciata con il lievito. Versare il composto in uno stampo tondo (o come nel mio caso da plumcake) imburrato ed infarinato e infornare 180 C° per circa 30-35 minuti. Una volta freddo coprire con la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo, il burro morbido, ed il philadelphia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: