Ecco il rotolo alla cannella con glassa con la ricetta originale

Ecco un dolce dedicato agli amanti delle spezie: il rotolo alla cannella con glassa. Ideale con il te, perfetto per una colazione golosa

Ecco il rotolo alla cannella con glassa con la ricetta originale

Il rotolo alla cannella con glassa, meglio noto come cinnamon rolls, è un dolce a base di pasta lievitata, stesa e spalmata con una cremina deliziosa di burro, zucchero e cannella, poi arrotolata e tagliata a fette, da cuocere in forno. La crema all'interno in cottura si fonde rendendo la pasta particolarmente umida mentre la cannella profuma tutta la cucina.

Una volta cotte, queste piccole delizie, vanno cosparse a piacere con una glassa di zucchero anche questa aromatizzata alla cannella, ecco perchè il dolce è consigliato agli amanti della spezia. Il rotolo alla cannella con glassa è particolarmente indicato per accompagnare il te, ma viene consumato tranquillamente anche a colazione, scaldatelo leggermente prima di gustarlo affinchè riaquisti morbidezza e profumo. Ecco la ricetta originale.

Ingredienti

450 gr circa di farina
80 gr di zucchero
250 ml di latte
50 g di burro
1 cucchiaio di cannella
1 uovo
1 cubetto di lievito di birra
1 pizzico di sale

200 gr di zucchero di canna
3 cucchiai di cannella
50 gr di burro

200 gr di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone
25 ml di acqua calda

Preparazione


Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di latte tiepido. Versare in un pentolino il latte rimasto ed il burro su fiamma non troppo alta e fare sciogliere quest'ultimo. Trasferire il composto in una ciotola e unire circa 150 gr di farina, lo zucchero, l'uovo, la farina, il lievito sciolto precedentemente ed il sale. Mescolare bene ed unire il resto della farina unendone ancora poca se necessario. Impastare energicamente per circa 10 minuti quindi fare lievitare al caldo e al coperto per circa 2 ore. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando il burro morbido con lo zucchero e la cannella. Una volta lievitato l'impasto stenderlo in un rettangolo sottile e spalmarlo con il ripieno. Arrotolare bene e tagliare a fette. Adesso distribuirle in una teglia rivestita di carta forno e fare lievitare ancora 1 ora circa quindi cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Adesso preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il limone e l'acqua per ottenere un composto non troppo denso e versarla sulle girelle ottenute.

Foto | jamieanne

  • shares
  • Mail