Piatti unici: i peperoni con ripieno estivo


A me i peperoni piacciono sempre, potrei dire in tutte le salse, oltre che in tutte le stagioni, perciò oggi voglio farvi dono di questa ricetta che io chiamo estiva perché a base di pesce e quindi vagamente più leggera (nonostante la pasta) dei tradizionali peperoni alla carne, anche se ve li suggerisco comunque come piatto unico.

Cosa vi occorre: 250 g di maccheroncini, 200 g di olive nere snocciolate, 2 cucchiai di capperi, 8 filetti d’acciuga, 6 peperoni, 300 g di mozzarella, prezzemolo tritato, parmigiano, olio q.b.

Come si preparano: lavate i peperoni, tagliateli a metà e privateli dei semi. Intanto cuocete la pasta al dente e fatela freddare. Frullate insieme le olive, i capperi, le acciughe, il prezzemolo e un filo d’olio, quindi condite la pasta con questa salsina, aggiungete la mozzarella a dadini, se necessario salate aggiungete altro olio, quindi sistemate questo ripieno nei peperoni che avrete adagiato in una teglia appena unta. Polverizzate di parmigiano e cuocete n forno caldo a 180° per circa mezz’ora, poi servite tiepidi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail