La ricetta del rotolo alla marmellata senza uova adatto agli intolleranti

Ecco la versione del rotolo alla marmellata adatto agli intollerani alle uova. Provate questa ricetta, rimarrete stupiti.

Il rotolo alla marmellata rappresenta uno dei dolci più comuni da realizzare in casa. Non richiede particolari abilità se non una certa accortezza nel momento dell'arrotolamento, ma per il resto possiamo tranquillamente affermare che si tratti di un dolce facile da fare. Come ben sappiamo la base del rotolo è una basta biscotto, (avete provato quella al cacao?), ovvero uno strato sottile di pan di spagna, il cui ingrediente principale sono le uova.

E' possibile preparare un rotolo alla marmellata senza uova che sia quindi adatto agli intolleranti? La risposta è si ed è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Basterà preparare una base alternativa che non le contenga ma che risulti altrettanto soffice e adatta allo scopo. In questo caso ho sostituito le uova con dello yogurt e dell'olio per garantire sofficità. Ecco la ricetta.

Ingredienti


100 gr di farina
100 gr di zucchero
125 gr di yogurt bianco intero
40 ml di olio di semi
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
marmellata qb

Procedimento

Versare in una ciotola lo zucchero con lo yogurt e l'olio. Mescolare bene fino a quando lo zucchero si sarà sciolto ed aggiungere quindi la farina setacciata con la vaniglia, il lievito ed il sale. Mescolare accuratamente fino ad ottenere un composto omogeneo quindi versarlo, livellandolo bene, su una teglia rettangolare rivestita di carta forno. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 12-15 minuti. Tirare fuori ed arrotolare subito grazie ad un canovaccio bagnato. Fare raffraddare quindi srotolare e farcire con la marmellata. Arrotolare nuovamente e fare riposare per qualche ora, quindi tagliare a fette e servire.

Foto | Meraj Chhaya

  • shares
  • Mail