La ricetta della marmellata di uva spina da preparare in casa
L’uva spina appartiene alla grande famiglia dei frutti di bosco, in particolare a quella del ribes. Non molto facile da reperire in Italia in quanto ormai non cresce più spontaneamente come un tempo, è in realtà diffusamente presente in Germania che si conferma come primo paese produttore. Oltre ad essere consumata al naturale, come tutta la frutta fresca, l’uva spina viene utilizzata con successo in alcune preparazioni dolciarie come le gelatine o la marmellata, ottime per gustare la frutta in tutta la sua bontà.
La marmellata di uva spina è di facile realizzazione ma dalla grande resa. Basterà, dopo averla lavata accuratamente, trasferirla in una pentola insieme allo zucchero e poca acqua e farla cuocere per almeno un’ora abbondante al termine della quale passare gli acini al setaccio. Operazione questa che permette di eliminare la parte “pelosa” presente sulla buccia ed i numerosi e fastidiosi semini di cui è ricca. Ecco la ricetta della marmellata di uva spina da preparare in casa.
Ingredienti
1/2 kg di uva spina
200 gr di zucchero
100 ml circa di acqua
Procedimento
Pulire bene l’uva spina eliminando il picciolo e lavandola. Adesso trasferirla in una pentola ampia dal fondo spesso ed unire zucchero ed acqua. Cuocere su fiamma bassa per circa 1 ora, 1 ora e 1/2, fin quando tutti i chicchi si saranno sfaldati, passarli al setaccio. Rimettere il composto ottenuto sul fuoco e fare addensare quindi trasferire nei vasetti sterilizzati e chiuderli accuratamente. Farli raffreddare a testa in giù e conservarli in dispensa.
Foto | panafotkas
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della marmellata di uva spina da preparare in casa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.