Crepes salate, come farcirle: prosciutto e besciamella

crepes salate con besciamella e prosciutto

Chissà quante volte vi viene in mente di preparare delle crepes salate ma al momento di farcirle non avete nessuna idea. A me capita spesso ed ogni volta decidermi sulla farcitura è un'impresa. Questa volta però anzichè ricorrere alla classica ricotta più spinaci, ho optato per la besciamella ed il prosciutto cotto. Una versione molto golosa delle crepes salate da accompagnare con un'insalatina mista e delle patate al forno.

Ingredienti: 2o0 g di farina 00, 450 ml di latte, 2 uova grandi, sale, una noce di burro, 300 g besciamella pronta, 150 gr prosciutto cotto in unica fetta, 50 g parmigiano grattugiato, 50 g burro per la padella.

Procedimento: versare in una ciotola la farina setacciata, il sale, il latte e mescolare bene facendo attenzione ai grumi. Unire le uova, una alla volta continuando a mescolare. Riporre in frigo la ciotola per almeno 30 minuti. Iniziare la cottura mettendo a cucchiaiate il composto in una padella antiaderente unta con il burro. Farcire le crepes con la besciamella riscaldata alla quale avrete aggiunto il parmigiano grattugiato ed il prosciutto a pezzi.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail