Ricette cocktail
Cocktail iconici da provare una volta nella vita
Oggi i cocktail hanno creato una vera e propria cultura fatta di sapori, profumi, aromi e, soprattutto, sperimentazioni interessanti.
Infatti, il punto forte di queste bevande, particolarmente apprezzate dalle vecchie generazioni ma anche dai giovani, che le hanno riscoperte e amano gustarne sempre di nuove, è la possibilità di creare da zero moltissimi abbinamenti.
Il barman oggi è una figura qualificata e richiesta, capace di dare vita a bevande dissetanti, si alcoliche che analcoliche, e dal gusto unico e ricercato. Se si è un barman o se ci si vuole avvicinare a questo affascinante mestiere, la prima cosa che occorre fare è informarsi su tutta l’attrezzatura per barman disponibile sul mercato necessaria a creare mix interessanti e, soprattutto, imparare ad usarla nel modo migliore, per creare cocktail unici e deliziosi, come quelli iconici che abbiamo selezionato tra quelli provare almeno una volta nella vita.
Manhattan
Tra i cocktail iconici che meritano di essere menzionati non si può non citare il celebre Manhattan. Come intuibile la sua storia ha inizio nella magica città di New York e si tratta di una bevanda robusta e raffinata, che contiene: whisky, vermut rosso e alcune gocce di Angostura Bitters. Servito in bicchieri creati per aggiungere maggiore scenografia, questo cocktail si vede in numerosi film, guarnito tradizionalmente con una ciliegina.
Si dice sia stato creato per la prima volta nel 1870 al Manhattan Club di New York, in occasione di una festa organizzata da Jennie Jerome, la madre di Winston Churchill. Il Manhattan è il cocktail simbolo dell’America ed è amato dagli americani per il suo mix dolce amaro.
Mojito
Il Mojito, che vede le sue origini nell’affascinante Cuba, è tra i cocktail iconici più amati e diffusi al mondo. Perfetto da sorseggiare durante una serata estiva con gli amici, si distingue per essere una bevanda estremamente rinfrescante e aromatica.
Contiene rum bianco, zucchero di canna, lime, menta fresca e acqua gassata ed è un cocktail adatto a chi ricerca un buon equilibrio tra dolcezza e acidità. Si dice che il primo Mojito avesse nome “El Draque”, in onore del pirata inglese Sir Francis Drake, anche se non si sa per certo se è vero o si tratta di una leggenda.
Si sa, però, per certo, che la bevanda così come la conosciamo oggi divenne popolare grazie al bar La Bodeguita del Medio all’Avana, frequentato da personaggi illustri come Ernest Hemingway.
Negroni
Infine impossibile dimenticare una leggendaria creazione tutta italiana, il Negroni. Nato in Italia intorno agli anni Venti, è noto come bevanda dal sapore forte ed intenso, insomma consigliato a chi regge l’alcol ed è solito consumarlo.
È composto da: gin, vermut rosso e Campari e in genere è guarnito da una fresca fetta d’arancia. Anche intorno a questo cocktail sono nate numerose leggende; la più nota narra che sia stato inventato a Firenze, quando il conte Camillo Negroni chiese al barman del Caffè Casoni di rafforzare il suo Americano con del gin a sostituzione della soda.