Primi piatti: Gnocchi veloci e gustosi

gnocchi veloci da cucinare
Non parliamo di un primo piatto già pronto, eppure è ugualmente veloce prepararli. Gli ingredienti che ci occorrono per sfamare 2 persone sono: 350 gr di gnocchi già pronti, 3 fettine di prosciutto crudo di montagna, 1/2 mozzarella e 1/2 bicchiere di latte, 80 gr di gorgonzola e sale q.b.

Prima di tutto mettete l'acqua a bollire aggiungendo il sale prima di calare gli gnocchi, quest'operazione sarà quella che richiederà più tempo. Prendete una padella antiaderente e metteteci il gorgonzola tagliato a tocchetti insieme al latte, fate sciogliere a fuoco basso. In un'altra padella mettete a rosolare le fettine di prosciutto crudo che taglierete della taglia che più vi piacerà. Gli gnocchi che ho utilizzato si cuocevano in 2 minuti. Appena cotti, cercando di toglierli un po' al dente, scolateli e tenete un po' di acqua di cottura da parte.

Versati gli gnocchi nella padella con il gorgonzola ed amalgamate bene. Unite la mozzarella che avrete tagliato a cubetti in precedenza e mantecate per qualche secondo. Se necessario utilizzate l'acqua di cottura. Aggiungete il prosciutto ed impiattate. Non ci sarà bisogno di aggiungere né olio né parmigiano, il piatto sarà ricco di sapori a contrasto e sapido.

Foto | Alessia

  • shares
  • Mail