Prepariamo insieme la ricetta delle zucchine ripiene di tonno, un secondo piatto al forno gustoso e sfizioso ma davvero semplice da preparare!

Oggi vi proponiamo le zucchine ripiene di tonno, una ricetta semplice da realizzare e anche piuttosto veloce. Queste verdure sono così versatili e gustose che è bene gustarle in ogni salsa quando è stagione. Rispetto a quelle ripiene di carne, queste hanno un gusto… speciale: provare per credere!

Noi andiamo a preparare le zucchine lunghe ripiene di tonno, ma chiaramente potete realizzare la stessa ricetta anche con le zucchine tonde (o con quelle che trovate dal fruttivendolo). Non ci sono particolari differenze nel procedimento o nella cottura.

Vediamo quindi tutti i passaggi della preparazione!

Zucchine ripiene di tonno

Preparazione delle zucchine ripiene con tonno

  1. Prendete le vostre zucchine lavate e sbollentatele in acqua per 5-8 minuti, poi scolatele ed eliminate le estremità.
  2. Tagliatele a metà dal lato lungo e scavate le zucchine in modo da creare una barchetta, conservando la polpa.
  3. In una ciotola a parte, unite la polpa delle zucchine, l’uovo, il tonno, i capperini, il prezzemolo e sale e pepe. Potete scegliere se frullare il composto o lasciarlo grezzo e un po’ rustico.
  4. Mescolate bene con una forchetta, schiacciando tutto insieme, poi asciugate il composto con qualche cucchiaio di pangrattato.
  5. Disponete quindi la farcia sulle zucchine a barchetta e completate con una spolverata di pangrattato in modo che in forno si possano gratinare per bene.
  6. Mettete gli zucchini ripieni di tonno all’interno di una pirofila o su una teglia ricoperta di carta forno.
  7. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Una volta pronte servitele calde.

Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, per non perdersi neanche un passaggio:

Zucchine tonde ripiene con tonno: preparazione della variante

Zucchine ripiene di tonno
  1. La ricetta con le zucchine tonde prevede che queste vengano sbollentate qualche minuto in più rispetto a quelle lunghe classiche. Immergetele ancora intere in acqua bollente per circa 10-12 minuti in modo che risultino poi morbide e più facili da lavorare.
  2. Una volta sbollentate le zucchine saranno più facili da svuotare – e non rischierete di romperle: tagliate il cappello in cima e con un cucchiaio iniziate a scavare la polpa (non buttatela via, ma mettetela da parte perché la useremo per il ripieno).
  3. Ultimata questa procedura non dovrete far altro che unire la polpa, il pangrattato, uova, tonno, i capperini sgocciolati, prezzemolo, sale e pepe.
  4. Con un cucchiaio, disponete questo composto all’interno delle zucchine svuotate e completate con una spolverata di pangrattato in modo che in forno si possa gratinare per bene.
  5. Cuocete le vostre zucchine ripiene al forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  6. Sfornate e servitele calde o tiepide.

2 varianti per le zucchine ripiene di tonno

  • Se amate i sapori ancora più forti, provate ad unire anche olive nere, capperi e alici al ripieno: davvero saporito!
  • Per una versione light o comunque più leggera, invece, scegliete del tonno in scatola al naturale (invece di quello sott’olio – più calorico). Non usate tutto l’uovo, ma solo l’albume, la parte proteica.

Conservazione

La ricetta si conserva per massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica oppure ben avvolte dalla pellicola trasparente.

Amate le verdure ripiene al forno? Provate tutte le nostre ricette di zucchine ripiene!


3/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-05-2024