La coppa di fragole e mascarpone, ecco la ricetta da leccarsi i baffi

I dolci al cucchiaio sono buonissimi, cremosi e morbidi spesso delle vere delizie.

Coppa di fragole e mascarpone

Se oggi avete voglia di un goloso dessert per concludere in bellezza una merenda tra amiche o una cena inaspettata la ricetta della coppa di fragole e mascarpone fa al caso vostro... inutile dirti che è una ricetta da leccarsi i baffi!

In realtà basta un buon mascarpone con  l'aggiunta di qualche uovo e un po' di fragole per ottenere un dolce squisito; diviso in coppette mono porzioni, è veloce, semplice, facile da fare e di grande effetto. Mi raccomando, come sempre, trattandosi di ricette con pochi ingredienti è più che mai necessario, per la loro buona riuscita, che i prodotti utilizzati siano freschissimi, soprattutto quando, come al caso nostro, si tratta di specialità che non necessita di cottura.


Ingredienti

250 gr di mascarpone
5 rossi d'uovo freschissime
125 gr di zucchero a velo
300 g di fragole


Preparazione

Iniziate preparando la crema. Dividete i tuorli dall’albume. Prendete ora i tuorli e montateli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. In una terrina a parte, sbattete il mascarpone con un cucchiaio di legno e poi amalgamatelo con le uova: mi raccomando con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

Lavate sotto acqua corrente le fragole e asciugate bene. Tagliuzzatele e conditele con una cucchiaiata di zucchero a velo.

Prendete le vostre coppe e in ognuna di essere spalmate uno strato di mascarpone e poi uno di fragole, ricoprendo ancora di mascarpone e ultimando con fragole. Ora copritele con della pellicola da cucina e mettetele in frigo per qualche ora prima di servire.

In modo semplice e veloce avrete offerto ai vostri ospiti un dessert originale, gustoso e fresco ... provate!

Foto| Antonella

  • shares
  • Mail