La torta al limone di Gordon Ramsay
Potrebbe sembrare di difficile esecuzione ma in realtà non lo è, dovrete solo avere un pò di pazienza. Si tratta della torta al limone di Gordon Ramsay, la cui ricetta ho scovato quì, ed è davvero strepitosa, non a caso proviene da un grande chef. La torta prevede una base di frolla ed una crema al limone e panna che andrà a rapprendersi durante la cottura in forno. Infine in superficie un effetto brulè per renderla ancora più irresistibile.
Ingredienti: 50 g di cioccolato fondente fuso, 2 uova e 4 tuorli per la crema, 180g di zucchero per la crema, 200 ml panna, succo di 2 limoni, zucchero a velo, 125 g di burro, 90 g di zucchero per la base, 1 uovo per la base, 250 g di farina.
Procedimento: preparare la pasta mettendo il burro e lo zucchero in un robot da cucina. Azionare ed aggiungere l’uovo. Unire la farina e azionare ancora fino a quando il composto non diventa omogeneo. Impastare ancora su un piano di lavoro infarinato e fare riposare in frigo per circa 30 minuti. Stendere la pasta e foderare uno stampo del diametro di 20 centimetri. Fare riposare per 20 minuti in frigo. A questo punto coprire la pasta con della carta forno e dei legumi secchi e cuocere a 180 C° per circa per 15 minuti. Togliere i legumi e cuocere per altri 5 minuti. Spennellare la base con il cioccolato fuso. Versare in una terrina le uova (intere e tuorli), lo zucchero e la panna e mescolare bene. Unire anche il succo di limone filtrato. Versare la crema sulla pasta livellando bene. Cuocere ancora per 50-60 minuti fino a quando il ripieno si sarà addensato. Spolverare con zucchero a velo e porre sotto il grill a fine cottura per dare un effetto brûlée.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La torta al limone di Gordon Ramsay inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.