La ricetta della lonza di maiale alle mele per un secondo piatto sfizioso
Nonostante io non ami cucinare in modo particolare la carne, c’è un secondo piatto che adoro letteralmente: la lonza di maiale alle mele. Si tratta di una pietanza eccezionale, almeno ai miei occhi. Trovo che il condimento a base di mele si abbini alla perfezione con la carne di maiale, esaltandone addirittura il sapore. Il sughetto che ne risulta, assolutamente irresistibile, è a prova di “scarpetta”.
Spesso si ritiene erroneamente che la carne di maiale sia grassa. In realtà non è così, o almeno non lo è del tutto. Tra tutti i tagli della carne di maiale la lonza, per esempio, è caratterizzata dal fatto di essere magra e ricca di proteine che si assimilano facilmente. Ecco perchè nelle preparazioni in cui viene impiegata viene solitamente accompagnata da sughi ricchi, pensate alla lonza di maiale alla birra o all’arrosto di maiale al latte. Ecco come si prepara la lonza di maiale alle mele.
Ingredienti
1 kg di lonza di maiale
3 mele gialle golden
1 cipolla rossa
vino bianco qb
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
rosmarino
Procedimento
In una padella ampia versare l’olio insieme alla cipolla affettata sottilmente. Farla rosolare bene. Adesso unire le fette di carne e farle rosolare da entrambi i lati, quindi bagnarle con il vino e farlo evaporare. Sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a fette. Unirle in padella, salare e pepare ed aggiungere un bicchiere di acqua. Coprire con il coperchio e cuocere per circa 30 minuti avendo cura di controllare la carne di tanto in tanto. Prelevare quindi la carne tenendola da parte mentre il sugo di cottura andrà frullato. Unire poca acqua se troppo denso. Trasferire nuovamente in padella, unire la carne ed il rosmarino e fare cuocere ancora per pochi minuti.
Foto | alanagkelly
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della lonza di maiale alle mele per un secondo piatto sfizioso inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.