Vitigni&vini: il Perricone siculo
Il Perricone è un’uva a bacca rossa che, alla fine dell’Ottocento, era diffusissima in tutta la Sicilia, ma che oggi ricopre solo poche centinaia di ettari. Nelle Province di Palermo e Trapani assumeva il nome di Pignatello, con il quale si faceva il Marsala Ruby. La scomparsa quasi totale di questa tipologia di uva è legata sostanzialmente alla diminuzione della produzione del Marsala agli inizi del Novecento.
L’azienda agricola Tamburello ha recuperato questa varietà, interessante per le sue caratteristiche quali: presenza di sostanze ad elevato effetto salutistico di molto superiore rispetto alla media degli altri rossi siciliani(come dimostrato da una ricerca), profumi che vanno dal fruttato maturo allo speziato, ed una buona struttura, che consentono a questo vino di poter confrontarsi con molti blasonati vitigni.
Il vino dell’azienda Tamburello si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso, all’olfatto si possono riscontrare sentori di fiori appassiti, frutti rossi maturi e carnosi, tra cui la marasca, la confettura di prugne e note speziate. Al gusto è caldo, corposo, con buona tannicità ed un finale ammandorlato che bisogna tener presente negli abbinamenti. Abbinamenti tra cui carni brasate, arrosti salsati e primi piatti al forno.
Foto | Alessia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Vitigni&vini: il Perricone siculo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.