La ricetta del carpaccio marinato al limone, ecco come farlo
Il carpaccio marinato al limone è una classica ricetta che possiamo preparare d’estate, per un secondo piatto a base di carne estivo e leggero, ma nessuno ci vieta di presentarlo ai nostri commensali anche nella stagione invernale.
Per preparare un ottimo carpaccio di carne bisogna marinare benissimo la carne, che deve essere tagliata a fettine molto sottili, per poter effettuare al meglio la marinatura, che si fa semplicemente con limone e sale.
Ecco come si prepara il carpaccio marinato al limone con i nostri preziosi consigli.
Ingredienti del carpaccio marinato al limone
-
300 grammi di carpaccio di manzo (le fette devono essere molto sottili)
olio extra vergine di oliva
sale
limone
Preparazione del carpaccio marinato al limone
Prendete un vassoio, un piatto o un contenitore capiente, dove andrete a disporre le fettine di carne, in maniera tale che non si sovrappongano, così che la marinatura possa cuocere bene la carne cruda, evitando problemi.
Preparante un’emulsione di succo di limone e sale. Irrorate le fettine di sale con questo preparato: ogni parte della fettina dovrà essere ricoperta dal succo.
Coprite il piatto con della pellicola trasparente e lasciate riposare il più possibile in frigorifero: io di solito non servo prima di un’oretta, ma più marina meglio è, sia per la cottura della carne sia per il sapore che prenderà.
Come servire il carpaccio marinato al limone
La decorazione classica è formata da rucola e scaglie di parmigiano, sopra le quali possiamo usare un filo di olio extra vergine d’oliva, ma è perfetto anche con dell’aceto balsamico, scaglie di tartufo, pomodorini e molto altro ancora. Scatenate la fantasia.
Foto | da Flickr di marimbajlamesa
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta del carpaccio marinato al limone, ecco come farlo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.