La ricetta del carpaccio marinato al limone, ecco come farlo

Il carpaccio marinato al limone è una ricetta non troppo complicata, ma sempre molto gradita (a patto di non avere di fronte un commensale che non mangia carne cruda), che può essere accompagnato con mille condimenti. Ecco come si prepara e come possiamo preparare il piatto da servire in tavola.

carpaccio marinato al limone

Il carpaccio marinato al limone è una classica ricetta che possiamo preparare d'estate, per un secondo piatto a base di carne estivo e leggero, ma nessuno ci vieta di presentarlo ai nostri commensali anche nella stagione invernale.

Per preparare un ottimo carpaccio di carne bisogna marinare benissimo la carne, che deve essere tagliata a fettine molto sottili, per poter effettuare al meglio la marinatura, che si fa semplicemente con limone e sale.

Ecco come si prepara il carpaccio marinato al limone con i nostri preziosi consigli.

Ingredienti del carpaccio marinato al limone


    300 grammi di carpaccio di manzo (le fette devono essere molto sottili)
    olio extra vergine di oliva
    sale
    limone

Preparazione del carpaccio marinato al limone

Prendete un vassoio, un piatto o un contenitore capiente, dove andrete a disporre le fettine di carne, in maniera tale che non si sovrappongano, così che la marinatura possa cuocere bene la carne cruda, evitando problemi.

Preparante un'emulsione di succo di limone e sale. Irrorate le fettine di sale con questo preparato: ogni parte della fettina dovrà essere ricoperta dal succo.

Coprite il piatto con della pellicola trasparente e lasciate riposare il più possibile in frigorifero: io di solito non servo prima di un'oretta, ma più marina meglio è, sia per la cottura della carne sia per il sapore che prenderà.

Come servire il carpaccio marinato al limone

La decorazione classica è formata da rucola e scaglie di parmigiano, sopra le quali possiamo usare un filo di olio extra vergine d'oliva, ma è perfetto anche con dell'aceto balsamico, scaglie di tartufo, pomodorini e molto altro ancora. Scatenate la fantasia.

Foto | da Flickr di marimbajlamesa

  • shares
  • Mail