Primi piatti: Tagliolini con ragù di trota

tagliolini alle trote
Oggi prepariamo i tagliolini con ragù di trota, gli ingredienti per 4 persone sono: 2 trote, 400 gr di tagliolini all'uovo, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino intero, 1 cipolla, 5 olive verdi denocciolate, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e sale q.b.

Ricavate i filetti dalle due trote e tagliateli a dadini, privandoli dalla pelle. Tagliate la cipolla finemente e mettetela in una padella con un po' di olio, il peperoncino e l'aglio intero. Quando la cipolla sarà imbiondita, togliete l'aglio ed il peperoncino interi, ed aggiungete a fuoco più moderato le olive ed i dadini di trota.

Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto, aggiungete il sale e sfumate con il vino bianco, lasciando rosolare la trota per una decina di minuti. Cuocete i tagliolini come di abitudine scolandoli un paio di minuti prima del tempo ottimale di cottura. Ripassate i tagliolini insieme al ragù di trota. Servite nei piatti ed unite un pizzico di prezzemolo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail