Gateau Basque, la ricetta classica

Indicazioni per preparare la versione ufficiale della torta basca.

Il gâteau basque (etxeko biskotxa, letteralmente biscotto casalingo) è un dolce tradizionale della provincia di Labourd, nei Paesi Baschi, la cui notorietà ha abbondantemente superato i confini del sud-oves della Francia, dove lo si può trovare nel menù di quasi tutti i ristoranti e trionfa sulle tavole di molte case. Rotondo, dorato, croccante all'esterno e morbido all'interno, viene solitamente farcito con crema pasticcera e in certi casi anche con ciliege sciroppate. Le sue origini affondano nella storia e in particolare si fa solitamente riferimento ad un atto notarile riguardante la boutique delle sorelle Elisabeth e Anne Dibar, soprannominate le Biscotx ("Biscuit"), che nella memoria popolare restano ancora come le guardiane della ricetta trasmessa di generazione in generazione (da approfondire al link).


Ingredienti


Per la pasta
300g di farina
3 pizzichi di sale
120g di burro
200g di zucchero semolato
2 uova
2 cucchiai di liquore dolce
1 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
1/2 l di latte intero
3 uova
125gr di zucchero semolato
40gr di farina
2 cucchiai di rhum

Preparazione


Cominciare con la base mescolando in una zuppiera il burro morbido e lo zucchero, poi unire la farina, il lievito, le uova, il sale e il liquore. Impastare fino a formare una sfera di pasta da lasciar riposare in frigo per una mezz'ora. Passare al ripieno battendo uova e zucchero, poi anche la farina e miscelare bene il tutto. Portare ad ebollizione il latte e versarne la metà sulla preparazione battuta, girare e unire il resto del latte e rimettere il tutto sul fuoco. Portare ad ebollizione senza smettere di rimestare per circa tre/quattro minuti fino a che la crema abbia preso bene. Versare il rhum e lasciar raffreddare bene a temperatura ambiente.
Nel frattempo imburrare uno stampo di 22cm di diametro. Tirar fuori la pasta dal frigo, lavorarla leggermente e stenderla col mattarello ad uno spessore di 4/5 mm. Prelevarne un po' più della metà per rivestire il fondo, ricoprire con la crema fredda e ricoprire con un coperchio di pasta. Spennellare con l'uovo battuto e decorare con i rebbi di una forchetta. Cuocere a 160° per circa 40 minuti e gustare l'indomani.

Foto by Terre et Côte Basques.

Via | lafetedugateaubasque.com

  • shares
  • Mail