Riso e prezzemolo, ecco la ricetta di un primo piatto semplice ma squisito

Vediamo oggi un primo piatto della tradizione italiana rigorosamente vegetariano, che preserva l’autenticità del sapore.

Riso e prezzemolo

Se avete fretta ma volete preparare un primo piatto semplice e squisito ecco a voi la ricetta del riso e prezzemolo, piatto tipico lombardo ricco di vitamina C e A. Peraltro un modo gustoso per utilizzare il prezzemolo, preziosa e profumatissima pianta con proprietà digestive e carminative.

Vi ricordo che questa è anche una ricetta molto utilizzata dalle mamme con bambini dai 2 ai 5 anni per far loro conoscere il piacere di un buon primo piatto sano della cucina italiana.

Ingredienti

300 gr di riso (carnaroli)
1 bel ciuffo di prezzemolo, sia foglie che gambi
25 gr di burro
1 cipolla
1 l e mezzo di brodo di carne
Parmigiano reggiano

Preparazione

Sciacquate la cipolla poi tritatela finemente e fatela imbiondire con poco olio in una padella. Non appena sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare, a questo punto mettete parte del prezzemolo e il brodo.A cottura ultimata unite al riso il prezzemolo rimasto e il burro, mantecate  e spolverare con abbondante parmigiano.

Per il brodo mettere in una pentola un bel pezzo di muscolo circa 400 gr, una costa di sedano, una carota, un pomodoro e far bollire per un paio d'ore. Se preferite potete usare anche del brodo vegetale.

Consiglio per i più piccoli: mettere a cuocere il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti; mettere poi in una terrina il prezzemolo, finemente tritato, e l’olio amalgamando il tutto con una forchetta fino a creare una cremina.

Con la crema ottenuta condite il riso che avrete scolato al dente e servite con una spruzzata di parmigiano. Provate!

Foto | Amy Stephenson

  • shares
  • Mail