Terremoto: strage di Parmigiano & mucche stressate
C’è un’altra vittima del terremoto, si tratta di uno dei prodotti gastronomici italiani più noti nel mondo: il Parmigiano! Un rilevante numero forme della celebre delizia a pasta dura, sono state infatti travolte dai crolli causati dal terremoto che sta ancora interessando l’Emilia Romagna. Oltre agli ingenti danni, registrati nei magazzini di alcune aziende specializzate situate in provincia di Modena a San Giovanni in Persiceto, Albareto e S. Possidonio, si teme per la stagionatura.
I “pezzi” più colpiti restano infatti gli “esemplari freschi”. Le forme meno mature sono le più fragili e una buona parte sembra essere irrimediabilmente compromessa dalla caduta. Si ripropone inoltre, con l’estendersi dello sciame sismico e il proseguire delle scosse d’assestamento, il problema dello spostamento dei formaggi rimasti integri, pesi che oscillano tra i 36 e i 38 chili da riposizionare su nuove “scalere” in edifici stabili. Ma non è tutto, il caos del disastro interviene anche all’origine della filiera. Lo stress al quale sono state sottoposte le mucche ha già causato una diminuzione del 10% nella produzione di latte, gravando secondo la Coldiretti, sul futuro di un’eccellenza nostrana.
Via | coldiretti.it
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Terremoto: strage di Parmigiano & mucche stressate inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.