Ricette ciliegie: il cherry blondie al cioccolato bianco

dolce alle ciliegie e cioccolato biancoQuesta ricetta mi è stata suggerita da un'amica che gira il mondo: è un dolce internazionale, a base di ciliegie ed è sia fresco che molto facile da trasportare, ad esempio per una cena fuori o un picnic.

Gli ingredienti per circa 16 pezzi sono: 500 grammi di ciliegie, 100 grammi di burro, 170 grammi di farina per dolci, due uova, un cucchiaino di lieviro per dolci, 100 grammi di zucchero, 170 grammi di cioccolato bianco, 2 cucchiai di mandorle a scaglie, un pizzico di sale.

Fate sciogliere a bagno maria il burro ed il cioccolato. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito ed il sale. Aggiungere anche il cioccolato ed il burro fuso e le uova, mescolando il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto. Stendere l'impasto in una teglia quadrata o rettangolare, inserendo al suo interno qualche ciliegia denocciolata e tagliata a metà e le mandorle. Infornare a 180° C per 30 minuti circa. Fate raffreddare e tagliate con dei coppapasta rotondo, come ad ottenere tanti "biscottini". Il cherry blondie può essere mangiato tale e quale o farcito con una crema di mascarpone o ricotta e ciliegie, posta tra due porzioni, come nella foto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail