La ricetta del minestrone di verdure di stagione

Il minestrone di verdure fatto in casa con ortaggi di stagione rappresenta una pietanza insostituibile, ecco come prepararlo

La ricetta del minestrone di verdure di stagione

Il minestrone di verdure: c'è chi lo ama e chi lo odia. Se per un attimo non pensassimo ai minestroni in buste surgelate di quelle che solitamente si comprano nei banchi freezer dei supermercati, potremmo riscoprire il sapore di questo piatto senza tempo eppure sempre sorprendente. Una pietanza sana, variegata, ricca di ortaggi freschi e genuini che la rendono insostituibile e così versatile... Come è possibile? Semplicemente preparandolo in casa con delle verdure fresche.

Queste infatti fanno si che risulti un piatto unico, impossibile da paragonare con quello acquistato. Certo, dietro la preparazione del minestrone fatto in casa c'è un lungo lavoro di pazienza, ma volete mettere la soddisfazione già al primo assaggio? Preparandolo in grandi quantità potreste congelare le verdure in eccesso, prima della cottura, e tirarle fuori all'occorrenza. Ricordate: il segreto di un buon minestrone sta nell'utilizzo degli ortaggi di stagione, nient'altro.


Ingredienti

250 gr di fagioli borlotti già lessi
200 gr di zucca
2 carote
2 patate
1 zucchina
2 gambi di sedano
1 cipolla
2 pomodori
prezzemolo qb
basilico qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Lavare accuratamente tutte le verdure e tagliarle a tocchetti. Versare in una pentola ampia abbondante acqua e portarla a bollore. Salare ed unire tutte le verdure. Coprire con il coperchio e cuocere per una ventina di minuti girando spesso. Portare a cottura quindi regolare di sale e pepe ed unire prezzemolo e basilico freschi tritati. Mescolare bene e servire ben caldo con dei crostini di pane. A piacere potete unire degli spaghetti spezzettati o della pasta corta.

Foto | Katrin Morenz

  • shares
  • Mail