Il filetto di pesce spada alla griglia, ecco la ricetta veloce

Un secondo sano e leggero per il pranzo di tutti i giorni: provate il filetto di pesce spada alla griglia con questa ricetta veloce

Il filetto di pesce spada alla griglia, ecco la ricetta veloce

Il pesce spada è uno dei pesci più apprezzati: è ricco di proprietà nutritive di tutto rispetto, è povero di grassi, ha un sapore particolarmente delicato ed è ideale anche per i bambini, data l'assenza di lische. E' il protagonista indiscusso di molti piatti più o meno elaborati come il ragù di pesce spada alla siciliana o cotto in padella con olive e pomodorini, ma trovo che gustare un buon filetto di pesce spada alla griglia non abbia prezzo. Ideale come secondo piatto per un pranzetto leggero.

Ricetta veloce, il pesce spada alla griglia è estremamente facile da preparare e trovo che sia una delle ricette migliori per apprezzarne il sapore in tutta la sua pienezza. Basta accopagnarlo con dell'insalata verde mista per avere pronto un pasto adatto a tutti, anche a chi voglia tenere sotto controllo la linea. Ecco come prepararlo.

Ingredienti


4 tranci di pesce spada
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
1 mazzetto di prezzemolo tritato
succo di 1 limone


Preparazione

Pulire il pesce sotto l'acqua corrente quindi asciugare bene e tenere da parte. Adesso scaldare la griglia ed ungerla con poco olio. Posizionare il pesce e farlo cuocere per 3 minuti circa per lato. Tenere comunque sotto controllo la cottura non superando i minuti previsti pena il fatto che il pesce si secchi e diventi duro. Mentre il pesce cuoce preparare la salsa mescolando l'olio, il succo di limone, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato. Una volta cotti disporre i tranci sul piatto da portata ed irrorarli con l'emulsione precedente.

Foto | Keith McDuffee

  • shares
  • Mail