I cupcake meringati al limone di Martha Stewart

cupcake meringati al limone

Mi sono letteralmente innamorata di questi cupcake. Sono quanto di più goloso si possa gustare per merenda, ma considerata la loro ricchezza possono essere serviti tranquillamente anche come dessert di fine pasto. La ricetta dei cupcake meringati al limone è di Martha Stewart, una garanzia in fatto di dolci e la ricetta, un pò laboriosa ma assolutamente da provare, proviene da quì.

Ingredienti: 3 tazze di farina, 1 cucchiaio di lievito in polvere, 1/2 cucchiaino di sale, 1 tazza di burro morbido, 2 tazze di zucchero, 4 uova, scorza finemente grattugiata di 3 limoni, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 tazza di latticello, lemon curd, meringa.

Procedimento: mescolare insieme la farina, il lievito e il sale. Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, uno alla volta, la scorza di limone e la vaniglia. Unire quindi la farina in tre riprese alternandola con il latticello ed il succo di limone. Versare il composto negli stampini appositi e cuocere a 180 C° per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino. Una volta freddi spalmare sulla superficie un cucchiaino di lemon curd e ricoprire il tutto con la meringa preparata facendo sciogliere in un pentolino 1 tazza e 1/2 di zucchero in 1/2 tazza di acqua. Portando a bollore e spegnendo la fiamma. Montando poi gli albumi a neve ferma con due cucchiai di zucchero e versando nella ciotola sempre continuando a frullare, a filo, lo sciroppo fino ad ottenere un composto freddo. Aiutarsi nella decorazione con un sac a poche. Porre sul ripiano del forno più vicino al grill e cuocere 3-4 minuti fino a quando la glassa non si colora leggermente.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail