I funghi al forno, ecco la ricetta per un contorno facile

Contorno autunnale facile e veloce, ecco i funghi al forno. Adatti ai vegetariani e come accompagnamento a secondi piatti di carne

I funghi al forno, ecco la ricetta per un contorno facile

I funghi al forno rappresentano uno di quei contorni semplici e veloci da preparare adatti per accompagnare secondi piatti a base di carne. Sono ideali nel caso in cui si abbiano tra gli invitati dei commensali vegetariani ed il loro bello sta nel fatto che possano essere preparati davvero con poco. Non necessitano infatti di chissà quale condimento, anzi direi che più è semplice e più sarà possibile apprezzarli in tutta la loro bontà.

Per la preparazione dei funghi al forno potete utilizzare qualsiasi tipo; dai porcini, come nel caso di questa ricetta, agli champignon, fino ad arrivare ad un misto. Ogni tanto unisco anche qualche castagna, fa così autunno! Operazione fondamentale sarà la pulizia dei funghi che come ben saprete non vanno mai lavati sotto l'acqua ma raschiati leggermente con un coltello e strofinati delicatamente con un canovaccio umido. Ecco la ricetta di questo contorno facile.

Ingredienti

800 gr di funghi porcini
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe

Procedimento

Pulire accuratamente i funghi. Tagliarli a fette e disporli in una teglia da forno leggermente unta di olio. Irrorarli quindi con un filo di olio, unire l'aglio tagliato a pezzi non troppo piccoli, il prezzemolo tritato, salare e pepare. Trasferire in forno caldo a 180 °C e cuocere per circa 15 minuti girando ogni tanto. Servire i funghi ben caldi e cosparsi di prezzemolo fresco.

Foto | Tavallai

  • shares
  • Mail