Ricette primi, paccheri ripieni

paccheri ripieni
Gli ingredienti per preparare i nostri paccheri 4 persone sono: 400 gr di paccheri di gragnano, 50 gr di branzino, 1 carota, 1 sedano, 150 gr di burro, 4 gamberoni, 20 cozze, 8 pomodorini, 5 olive nere, 1/2 bicchiere di cognac, qualche cappero, 1 spicchio d'aglio, 1/2 cipolla, sale ed olio extra vergine di oliva q.b.

Lavate e mondate la carota ed il sedano. Mettete il branzino al forno con il sedano tagliato a julienne e la carota a rondelle per venti minuti a 180° C. Prendete la polpa del branzino e fatela cuocere in una padella con il burro, 1 pizzico di sale e se ne ha prodotto un po', di sugo del branzino, altrimenti un goccio di acqua. Mescolate per qualche minuto e fate ritirare tutta l'acqua, poichè questo sarà il ripieno dei paccheri.

Mentre l'acqua bolle preparate la salsa con un soffritto di aglio tritato, la cipolla i capperi dissalati e le olive. Quando la cipolla sarà appassita mettete a cuocere i gamberoni sgusciati, unendo anche la testa che toglierete in seguito. Dopo un paio di minuti aggiungete le cozze precedentemente sbollentate ed un po' della loro acqua di cottura. Riempite i paccheri aiutandovi con un sac à poche ed uniteli al sugo, saltandoli per un paio di minuti. I vostri paccheri sono pronti. Per un tocco più fresco unite qualche foglia di basilico ben lavata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail