La ricetta della pasta con funghi e pancetta

Voglia di un primo piatto rustico e saporito adatto alle giornate autunnali? Ecco la pasta con funghi e pancetta

La ricetta della pasta con funghi e pancetta

Considerato che ci troviamo nel pieno periodo della raccolta dei funghi sarà bene approfittarne per preparare gustosi manicaretti. Uno degli impieghi più apprezzati è sicuramente quello che li vede protagonisti nella realizzazione dei primi piatti. A questo proposito vi consiglio la ricetta della pasta con funghi e pancetta. Primo rustico e molto saporito da accompagnare con un bicchiere di buon vino rosso.

La pasta con funghi e pancetta è una variante di quella con la salsiccia, altrettanto gustosa. In quanto ai funghi, dato il mio debole già accennato per i porcini, vi suggerisco di utilizzare questi, a mio parere inimitabili. Per rendere il condimento cremoso un piccolo trucco consiste nell'unire qualche cucchiaio di panna fresca. Ecco la ricetta.

Ingredienti

320 gr di pasta
350 gr di porcini freschi
100 gr di pancetta a cubetti
olio di oliva
1 spicchio di aglio
100 ml circa di vino bianco
prezzemolo fresco
50 gr di parmigiano
sale e pepe

Procedimento

Versare in una padella ampia lo spicchio d'aglio insieme all'olio. Farlo imbiondire quindi unire la pancetta e farla rosolare. Unire i funghi precedentemente puliti e tagliati a pezzi, fare cuocere qualche minuto senza il coperchio in modo che si asciughi il liquido sprigionato, quindi unire il vino e farlo evaporare. Aggiungere il prezzemolo, salare e pepare e portare a cottura. Adesso cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla nella padella con il condimento. Fare saltare il tutto per qualche minuto quindi unire qualche cucchiaio di parmigiano e girare. Servire ben calda.

Foto | Sherman Geronimo-Tan

  • shares
  • Mail