Come decorare una torta di compleanno per bambini

Ecco come farcire e decorare una torta di compleanno per bambini. Piccoli trucchi e suggerimenti per un risultato garantito

Come decorare una torta di compleanno per bambini

Il ritorno a scuola segna l'inizio di un nuovo anno passato tra compiti, nuove esperienze compagni ma soprattutto feste di compleanno. A questo proposito molte sono le mamme che decidono di preparare in casa la torta di compleanno dei propri bambini. D'altronde perchè ricorrere alla pasticceria? Oltre ad essere più economico è anche molto più divertente cimentarsi con le varie decorazioni. La domanda più frequente che ci si pone, specie nel caso in cui ci si trovi alla prima esperienza con questo genere di preparazioni è "come decorare una torta per bambini"?

Niente di più facile. Partite innanzitutto con una base semplice, il pan di spagna è un classico, ma anche una torta al cioccolato può fare al caso vostro. Una volta fredda la base potrete scegliere se farcirla o meno. Nel primo caso tagliatela in due o al massimo tre strati e spalmateli con della crema. Se utilizzate il pan di spagna andrà bene una qualsiasi, ottima ad esempio quella pasticcera. La panna montata o la crema ganache invece saranno appropriate in entrambi i casi. Ricordatevi un passaggio fondamentale, ovvero quello di inumidire gli strati con una bagna. In caso di bambini niente liquori: saranno indicati il latte misto al cacao o il succo di frutta, a seconda della farcia utilizzata.

A questo punto la parte più divertente: il momento della decorazione della torta di compleanno. Ricoprite tutta la superficie, bordi compresi, di crema ganache al cioccolato fondente che potete preparare seguendo questa ricetta. Montate poi la panna aggiungendo del colorante a piacere, in questo caso rosa acceso, e delineate i bordi con l'aiuto di un sac a poche con bocchetta dentellata. Con della panna montata colorata di verde e di arancione procedete con le altre decorazioni, come quelle che vedete in foto, cambiando di volta in volta i beccucci della sac a poche per ottenere l'effetto desiderato: più sottile per le scritte e con apertura tonda e larga per il resto. Completate con qualche confettino colorato da distribuire in superficie ed ecco pronta la torta di compleanno per bambini facile, in poco tempo e con il minimo sforzo!

Foto | Amy the nurse

  • shares
  • Mail