Costine di maiale con patate e peperoni, ecco la ricetta da preparare al forno

18 Settembre 2013

Le costine di maiale, costolette, spuntature, costoliccio, rosticciana, tracchiulelle, comunque le chiami e le cucini sono sempre ottime, un piatto da preparare velocemente, economico ma molto gustoso, da leccarsi i baffi o meglio le dita.

Ecco che oggi vi propongo la ricetta delle costine di maiale da preparare al forno con le patate e peperoni; con i carboidrati delle patate e le proteine della carne questo è un piatto completo, un piatto unico che può brillantemente risolvere il pranzo o la cena. Certo non propriamente leggero ma sicuramente gradito al nostro palato, specie in una fredda giornata d’inverno.

Ingredienti

400 gr di costine di maiale
500 gr di patate
1 peperone rosso e 1 giallo
1 cipolla grande
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Qualche ago di rosmarino

Preparazione

Dopo aver tolto con un coltello affilato il grasso alle costine, pelate, lavate a tagliate le patate a tocchetti, quindi sbollentatele in acqua salata bollente per circa 3 minuti, cos’ da renderne la cottura in forno più omogenea.

Allo stesso tempo sciacquate il peperone privandolo dei semi interni e tagliandolo poi a pezzi grossi, come fatto per le patate. Mettete in una teglia da forno le costine di maiale, aggiungetevi la cipolla tagliata a striscioline, i peperoni, le patate condendo con l’olio extra vergine di oliva, il sale e qualche ago di rosmarino; mescolate un po’, giusto il tempo necessario per amalgamare i sapori, e aggiungete le costine.

Procedete mettendo la teglia in forno già caldo per circa 30 minuti. Servire quando sono ancora calde, magari accompagnando questa portata con un buon vino rosso corposo.

Foto | Antonella

I Video di Gustoblog: Lasagne bianche verza