Il timballo di riso ai funghi con la salsiccia è un primo ricco e completo adatto al pranzo della domenica o ad un’occasione speciale. Si tratta di una preparazione veramente gustosa per via dell’abbinamento tra i funghi (utilizzatene pure un misto) e la salsiccia, arricchito con della besciamella, che rende il tutto più cremoso, e della scamorza, pronta a regalare, invece, un tocco filante.

Un suggerimento riguarda la cottura: completatela, in forno, sotto il grill azionandolo gli ultimi minuti e fino ad ottenere una piacevole e dorata gratinatura in superficie.

Ingredienti

350 gr di riso
250 gr di salsiccia
vino bianco qb
150 gr di funghi misti
1 spicchio di aglio
sale e pepe
1 scamorza
brodo qb
200 gr di besciamella
2 cucchiai di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Sbriciolare la salsiccia e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio, sfumandola con del vino bianco. Tenere da parte. Pulire i funghi e tagliarli a pezzi quindi farli cuocere in un tegame con aglio ed olio. Regolare di sale e pepe. Adesso portare a cottura il riso nel brodo bollente. Scolarlo al dente e trasferirlo in una insalatiera. Condire con i funghi, la salsiccia, la scamorza a cubetti e la besciamella. Trasferire in una teglia e livellare bene. Spolverare con del grana e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2017