Ecco la ricetta dei vermicelli alla marinara facile e veloce

Le ferie ormai sono solo un ricordo. Ci siamo immersi nel tran tran di tutti i giorni, ufficio, scuola, è tutto un correre.

Vernicelli alla Marinara

Per preparare il pranzo il tempo è sempre meno, quindi si cercano piatti che possano accontentare tutti, grandi e piccini, veloci ma non per questo meno saporiti e nutrienti. Tra i piatti facili e veloci da preparare che soddisfino tutti, ecco che mi viene in mente la ricetta dei vermicelli alla marinara.

Il sugo alla marinara, dal sapore prettamente mediterraneo, ha come ingredienti solo del pomodoro, aglio, origano e olio, un mix semplice per un piatto da re.

Anche per una cena con gli amici decisa all'ultimo momento questo piatto è una valida alternativa, in questa occasione anzi potrete aggiungere un po' di peperoncino per rendere la pasta più piccante e appetitosa.

Ingredienti

400 gr di vermicelli
400 gr di pomodori
1 spicchio d'aglio
3 cucchiaiate di olio extravergine di oliva
Origano qb
Sale qb
Pepe, secondo gusto

Preparazione

Prendete i pomodori lavateli e asciugateli bene poi, con un coltello affilato, tagliateli a pezzetti piccoli, volendo eliminando anche la pelle. Fate quindi rosolare in padella l’aglio e l’olio, quando quest’ultimo comincia a sfrigolare aggiungete i pezzetti di pomodoro, il sale e, se gradito, anche il pepe, facendo cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo fate lessare i vermicelli in abbondante acqua salata e scolateli al dente trasferendoli direttamente nella padella coi pomodori e continuate a cuocere tutto insieme, aggiungendo di tanto in tanto una cucchiaiata d'acqua di cottura.

Alla fine, prima d'impiattare, salate e spolverate di origano, un’altra mescolata e il piatto è pronto.

Foto | Antonella

  • shares
  • Mail