Come fare l'insalata di cetrioli e patate con la ricetta facile

Oggi vorrei suggerirVi come fare l’insalata di cetrioli e patate, fresca, veloce e gustosa.

Cetrioli e Patate

Si tratta di un piatto veloce e facile da preparare, un ottimo contorno dalle note proprietà rinfrescanti e depurative, ricco di sali minerali, potassio, ferro, magnesio, calcio e vitamine.

Ingredienti

700 gr di patate
2 cetrioli
1cipolla rossa di Tropea
Qualche pomodoro secco
5 cucchiate di olio extra vergine di oliva
1 spicchio d' aglio
2 cucchiaini di senape di Dijone
3 cucchiai di aceto di mele

Preparazione

Lavate le patate sotto acqua corrente e lessatele in abbondante acqua salata per almeno 30 minuti, verificandone la cottura con una forchetta. Quando si saranno intiepidite scolatele e pelatele tagliandole quindi a fette.

Passate quindi a lavare e sbucciare i cetrioli per poi tagliarli a rondelle. Sbucciate e affettate una bella e grossa cipolla rossa  di Tropea, tagliandola a fette sottili. Infine, tagliuzzate i pomodori secchi dopo averli opportunamente scolate dell’olio di conservazione.

Preparate un’emulsione di olio, aceto, senape, unendola ad uno spicchio d'aglio schiacciato. Mischiate ora le verdure con l'emulsione e lasciate che il tutto s'insaporisca per un oretta.

Disponete i cetrioli su un piatto di portata poi adagiatevi sopra le patate, la cipolla e i pomodori secchi, infine condite il tutto con l’emulsione avanzata.

E’ questo un piatto che offre l’evidente vantaggio di essere preparato tempo prima, rispetto a quando verrà servito in tavola, purché correttamente conservato in frigorifero nonché un piatto che può mangiarsi in ogni periodo dell’anno. E’ consigliabile mettere questo piatto in frigo qualche ora prima di portalo in tavola.

Foto | Ross Goodman

  • shares
  • Mail