La ricetta delle farfalle con fiori di zucca e gamberetti

Primo semplice ma perfetto per un pranzo veloce e sfizioso, ecco come preparare le farfalle con fiori di zucca e gamberetti

A volte basta poco per preparare un primo piatto sfizioso con poco. Un esempio ne è questo primo: le farfalle con fiori di zucca e gamberetti. Memore dell'ottimo abbinamento tra questi ultimi e le zucchine, che ho molto apprezzato sia in questo primo con i garganelli che in questo secondo a base di spiedini, ho voluto testare l'accoppiata con i fiori di zucca, e devo dire che è risultato di grande successo.

Si tratta di un piatto a mio parere succulento dato da un condimento semplice ma arricchito da poca panna fresca che lo rende cremoso quanto basta per soddisfare appieno il palato. Ecco la ricetta delle farfalle con fiori di zucca e gamberetti, adatte al pranzo di tutti i giorni così come per le occasioni speciali, mentre nel caso in cui vi avanzassero dei fiori potete completare il menù facendoli fritti e ripieni: irresistibili!

Ingredienti

350 gr di farfalle
350 gr di gamberetti sgusciati
1 spicchio d’aglio
una decina di fiori di zucca
100 ml di panna fresca
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Procedimento

Versare in un tegame dell'olio ed una volta caldo unire lo spicchio di aglio sbucciato. Farlo imbiondire ed unire i fiori di zucca precedentemente lavati, asciugati e ridotti a pezzi. Una volta cotti unire i gamberetti e farli cuocere per non più di un paio di minuti. A fine cottura unire la panna e regolare di sale e pepe. Cuocere le farfalle, scolarle al dente e versarle nel tegame con il condimento. Fare saltare il tutto per qualche minuto quindi servire subito e ben calde.

Foto | mararie

  • shares
  • Mail