Come fare le quenelle di zucchine per un gustoso contorno

Un contorno decisamente diverso dal solito: ecco le quenelle di zucchine. Facili e veloci, ottime in abbinamento sia a secondi di carne che di pesce

Come fare le quenelle di zucchine per un gustoso contorno

Voglia di un contorno di verdure diverso dal solito? Ho quello che fa per voi: le quenelle di zucchine. Si tratta di una maniera originale di servire le zucchine, caratterizzate da una presentazione impeccabile. La preparazione delle quenelle di zucchine, così come quelle di patate al forno e quelle di ricotta, di cui abbiamo parlato non molto tempo fa, è molto più facile di quello che possa sembrare all'apparenza. Una cosa è sicura, stupiranno i vostri ospiti.

Le quenelle di zucchine sono caratterizzate da un sapore delicato ma non per questo non risultano gustose e si abbinano in maniera ideale sia con i secondi a base di carne che di pesce. Ecco la ricetta di questo gustoso contorno facile da realizzare anche in casa.

Ingredienti


2 zucchine medie
50 gr di pangrattato
1 uovo
100 gr di ricotta
50 g di parmigiano grattugiato
sale e pepe
basilico fresco tritato


Procedimento

Lavare le zucchine, eliminare le estremità e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Metterle a perdere l'acqua in eccesso in un colino quindi raccoglierle in una ciotola e unire la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il sale, il pepe, il basilico e del pagrattato. Mescolare bene: si dovrà ottenere un composto denso ma morbido che sia facile da modellare. Disporre un foglio di carta forno su un vassoio e creare con l'aiuto di due cucchiai le quenelle. Portare dell'acqua a bollore, salarla e cuocere le quenelle fino a quando vengono a galla. Servirle come contorno a secondi di carne o di pesce. Ottime anche da gustare da sole.

Foto | Luca Nebuloni

  • shares
  • Mail