Seguici su

Ricette

Tagliata rucola e grana: la ricetta per farla buona come al ristorante

Tagliata rucola e grana: la ricetta per farla buona come al ristorante

Alla ricerca di un secondo piatto di carne veloce e allo stesso tempo sfizioso? Provate la tagliata rucola e grana!

La tagliata rucola e grana è uno dei secondi piatti più classici della cucina italiana, amato da nord a sud, da grandi e piccini, perfetta a pranzo e a cena perché ricca di principi nutritivi tali da renderla anche particolarmente sana.

Si può cucinare alla griglia, alla piastra e alla brace, il suo sapore inconfondibile inebria e soddisfa i palati anche più fini, l’importante è utilizzare alcune accortezze affinché durante la cottura rimanga tenera. Il taglio di carne migliore della tagliata è il controfiletto di manzo, perché è particolarmente morbido, privo di grasso e di nervetti. Vediamo insieme come si prepara!

Preparazione della ricetta per la tagliata rucola e grana

  1. Per prima cosa portate la carne a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di cuocerla.
  2. Scaldate la piastra sul fornello e quando sarà ben calda adagiare il pezzo di carne per intero senza tagliarlo. La cottura deve essere veloce e a temperatura elevata in modo da sigillare tutti i succhi all’interno. Non aggiungere il sale durante la cottura ed evitate anche di bucarla mentre la girate.
  3. Per una tagliata di 4 cm di spessore calcolate 3 minuti di cottura per lato. Se misurate la temperatura al cuore con un termometro da cucina 52°-54°C indicano una cottura al sangue.
  4. Trasferite la carne sul tagliere e lasciatela riposare per 1 minuto prima di tagliarla con un coltello a punta ben affilato.
  5. Nel caso in cui la gradiate ben cotta ripassate per qualche istante le fette di carne in padella.
  6. Sul piatto di portate preparate la rucola e le scaglie di grana e in seguito adagiate la carne. Condite con olio, sale e pepe. Se preferite, potete condire con delle gocce di aceto balsamico a piacere.

L’aggiunta di circa 100 g di pomodorini tagliati a metà donerà alla tagliata una nota di freschezza extra che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti. Ma ecco quello che tutti voi volevate sapere: si può preparare la tagliata in friggitrice ad aria!

Conservazione

Questo secondo di carne veloce è tenerissimo e incontra i favori di tutti. Solitamente si preferisce non conservare la tagliata rucola e grana ma consumarla al momento. Ne sconsigliamo pertanto la conservazione.

Origine e storia

Anche dietro un piatto così semplice c’è una storia. Il tutto ha inizio nella magnifica Toscana dove la carne è protagonista di svariate ricette ma soprattutto della famosa e apprezzata fiorentina.

Nel 1973 lo chef Sergio Lorenzi decise di servirla tagliata a fette e riscosse immediatamente grande successo. In breve, un semplice passaggio extra, dà vita a una ricetta a sé stante presente nel menù di moltissimi ristoranti e trattorie. Il nome, come è facile intuire, deriva proprio dall’atto di tagliare la carne una volta cotta, poco prima di servirla.


5/5


(2 Recensioni)



Ricette23 minuti ago

Braciole alla messinese

Con braciole alla messinese si intendono degli involtini di carne ripieni di pane, formaggio e aromi. Ecco come si preparano...

Ricette3 ore ago

Carciofi al forno ripieni di Parmigiano e mentuccia romana

I carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia sono deliziosi e facilissimi da fare, ideali da gustare come contorno in tutte...

Ricette9 ore ago

Vellutata di ceci: come fare la deliziosa crema (anche con il Bimby)

Ecco la ricetta della vellutata di ceci in scatola, una crema deliziosa perfetta da portare in tavola durante cene e...

Ricette10 ore ago

Amatriciana: come la prepara Borghese?

Il segreto dei bucatini all’amatriciana di Alessandro Borghese è stato svelato a Kitchen Sound: cosa usa lo chef per renderli...

Ricette11 ore ago

Come preparare una torta salata in 5 minuti

Avere un asso nella manica in cucina è sempre utile, soprattutto quando si hanno ospiti inaspettati a cena: ecco una...

Ricette1 giorno ago

Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

Ricette1 giorno ago

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

Ricette1 giorno ago

Riso al curry giapponese

Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....

Ricette1 giorno ago

Polpette di spinaci in friggitrice ad aria

Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa....

Ricette2 giorni ago

Torta di mele light (ma golosa)

La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

Ricette2 giorni ago

Involtini di pollo in padella

Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

Ricette2 giorni ago

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...