Come fare il risotto ai funghi con il Bimby

20 Settembre 2013

Devo ammettere di non preparare troppo spesso i risotti. Pur amandoli li trovo forse un tantino impegnativi da fare. Richiedono una presenza costante, che a mio parere è anche la caratteristica che li rende così unici e adatti a chi ami davvero cucinare, ed un tempo di cottura leggermente superiore alla pasta, che spesso durante la settimana, non abbiamo a disposizione. Detto questo ho un debole per il risotto ai funghi, e se poi lo cuciniamo con il Bimby allora diventa la pietanza perfetta.

Facile e veloce, il risotto ai funghi può essere preparato con quelli a scelta. Questa volta ho optato per un misto di funghi, ma potreste utilizzare anche i soli porcini freschi o secchi, in questo caso ne andranno bene 25 gr. Ecco la ricetta proveniente da quì, mentre una variante rustica che vi consiglio è il risotto con salsiccia e funghi.

Ingredienti

1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
1 cipolla piccola
50 gr di olio extra vergine di oliva
300 gr di funghi misti
350 gr di riso
100 gr vino bianco
900 gr di acqua bollente
1 cucchiaio di dado Bimby
sale e pepe
30 gr di burro
60 gr di parmigiano grattugiato

Procedimento

Iniziare la preparazione versando il prezzemolo nel boccale: 3 seconci a velocità 7. Mettere da parte. Adesso tritare la cipolla mettendola al’interno del boccale ed azionando 3 secondi a velocità 5. Unire l’olio ed i funghi: ancora 3 minuti a 100° velocità 1 antiorario. Inserire la farfalla quindi unire il riso ed il vino bianco: 3 minuti a 100° velocità 1 antiorario. Aggiungere adesso l’acqua insieme al dado bimby, regolare di sale e pepe e cuocere per circa 18 minuti a 100° velocità soft antiorario. Una volta cotto il riso unire burro e parmigiano e mantecare bene per un paio di minuti velocità soft antiorario. Servire ben caldo.

Foto | Alpha

I Video di Gustoblog: Come decorare in modo originale i Cupcakes