La ricetta del pesto di rucola e mandorle per pasta e bruschette

Ottimo come condimento per la pasta, ideale per arricchire sfiziose bruschette, il pesto di rucola e mandorle è una vera chicca in cucina. Provatelo con questa ricetta facile

La ricetta del pesto di rucola e mandorle per pasta e bruschette

Il pesto di rucola e mandorle è una variante parecchio sfiziosa del classico pesto di rucola. Di altrettanto facile esecuzione (farà tutto il frullatore) è anche di immediata realizzazione, pronto in 5 minuti. Si tratta di un condimento diverso dal solito per la pasta da realizzare anche all'ultimo minuto non prevedendo cottura.

Il pesto di rucola e mandorle è quindi ottimo per la preparazione di primi piatti succulenti, prendete ad esempio le linguine con patate e pesto, ma trova applicazione ideale spalmato anche sul pane, per delle sfiziose bruschette. Un consiglio: tritando le mandorle non riducetele in farina ma lasciatene qualche pezzo un po' più grossolano, sarà un piacere sentirlo sotto i denti. Ecco la ricetta per pasta e bruschette.

Ingredienti


120 gr di rucola
1 mazzetto di basilico fresco
50 gr di mandorle già pelate
50 ml di olio extravergine di oliva
60 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Procedimento

Lavare accuratamente la rucola ed il basilico quindi asciugarli delicatamente. Adesso affettarli sottilmente, preferibilmente con una mezzaluna. Trasferirli nel boccale del frullatore ed unire le mandorle, il parmigiano, l'olio. Frullare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Regolare di sale e di pepe. Utilizzare subito come condimento per la pasta o sulle bruschette oppure travasare nei barattolini di vetro. Si conserva qualche giorno in frigo.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail